Hello There, Guest! Login Register

Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
C++
#1
Salve a tutti >.< mi chiamo Giuseppe e ho 15 anni....frequento l'itis e ho iniziato ad usare il c++ a scuola.....ho un semplice problema:
Devo scrivere 5 numeri e lui mi deve dire quale tra quelli è il maggiore! però mi esce un numero lungo che non c'è nemmeno scritto!
Questo è quello che ho fatto:

{int a,b,c,d,e,max;
cout<<"inserisci il primo numero";
cin>>a;
cout<<"inserisci il secondo numero";
cin>>b;
cout<<"inserisci il terzo numero";
cin>>c;
cout<<"inserisci il quarto numero";
cin>>d;
cout<<"inserisci il quinto numero";
cin>>e;
if (a*b)
a=max;
else
b=max;
if (max*c)
max=c;
if (max*d)
max=d;
if (max*e)
max=e;
cout<<"in numero maggiore e'"<<max<<endl;

Chi mi sà aiutare? >.<
#2
Acqua Smile
#3
Prima avevo scritto molte più cose e quando l'ho fatto vedere alla professoressa si è messa a ridere ._. e mi ha detto di non specificare, es: if (max*c) max=max else (c=max) però mi dava un'altro problema mi prendeva sempre uno degli ultimi 3 numeri! anche se era il più piccolo D:
#4
Ciao, anche io faccio queste cose, solo che noi usiamo il quincy e il C, non il c++... Anche perchè faccio l'indirizzo elettronico. E in più noi usiamo al posti di cin lo scanf, e al posti di cout il printf mi pare XD Controlla bene i ; e cose del genere, o anche le parentesi Smile io purtroppo utilizzo un metodo diverso e metto + parentesi D: cmq.. curiosità.. hai chiuso la parentesi graffa che hai aperto all'inizio? E a voi fanno caricare le librerie?
/*numeri_pari_dispari*/
#include*stdio.h>

int i, somma, pari, disp, num, resto;
int main()
{
somma=0;
pari=0;
disp=0;
for(i=1;i<=10;i++)
{
do
{
printf("inserisci un numero compreso tra 1 e 255:\n");
scanf("%i",&num);
}
while((num*1)||(num*255));

resto=num%2;
if(resto==0)
{
pari=pari+1;
somma=somma+num;
}
else
disp=disp+1;
}
printf("il numero dei numeri dispari e' %i;\n La somma dei numeri pari e'%i",disp,somma);
}

Questo è x darti un esempio di come programmiamo noi scarsoni elettronici trogloditi D:
Comunque se vuoi se non è troppo tardi domani, io domani forse posso provare a fartelo io, ma non ti garantisco niente XD
In più io te lo farei come lo facciamo noi, poi ti posso sostituire al massimo i printf e i scanf con i cout e cin XD Comunque vado a letto notte Wink
#5
Non è errore di ; o qualche parentesi perchè sennò non lo eseguiva del tutto! Forse devo prendere in considerazione quello che mi dice la prof ù.ù che prima di fare questo devo fare la pseudocodifica sul quaderno così poi basta che copio traducendo in linguaggio c++....
Per il fatto delle librerie non sò cosa intendi v.v
#6
Bho, noi in ogni programma, all'inizio, dopo il titolo facciamo fra il simbolo dell'uguale e del maggiore (che sul forum è una parolaccia e ti mette asterisco .-.) mettiamo ad esempio stdio.h che è una libreria senza la quale il programma in quincy non viene eseguito ._. So solo che le librerie sono tutte in una cartella in Quincy/Compiler/mingw XD Servono a eseguire e compilare il programma, se no quincy non sa neanche cos'è un if senza una libreria caricata XD
#7
Ho trovato l'errore....invece di scrivere e=max ecc avevo scritto max=e come puoi vedere sopra.... siccome max non aveva un valore mi faceva sto errore...adesso l'ho corretto e funziona :*
Adesso devo pure provare un'altra cosa con l'equazione di primo grado....devo vedere come funziona con float
Risolto pure quello :3
{
float a,b,c;
cout<<"inserisci il primo numero ";
cin>>a;
cout<<"inserisci il secondo numero ";
cin>>c;
b==0;
b=(a/c);
if (b*0)
cout<<"l'equazione e' impossibile";
if (b==0)
cout<<"l'equazione e' indeterminata";
if (b*0)
cout<<"l'equazione e' determinata";
cout<<" il risultato e'"<<b<<endl;
#8
Ne ho uno simile XD

/*equazioni.c*/
#include*stdio.h>
float ;
main()
{printf("risoluzione equazione di primo grado\n");
printf("inserisci un numero\n");
scanf("%f",&a);
printf("inserisci un numero\n");
scanf("%f",&b);
if(a==0)
printf("l'equazione e' indederminata\n");
else

printf(" ");
}
Credo però che sia incompleto, la versione intera ce l'ho non si sa dove XD
#9
Io l'avevo già fatto solo che mi dava l'errore quando facevo dei numeri non reali perchè avevo messo int ho cambiato solo float e si è risolto tutto ù.ù Cmq ora provo a fare l'ultimo da 0 e poi stacco.....devo mettere dei numeri e lui mi deve dire quanti sono positivi! Sò già come fare ma può essere che mi inceppo da qualche parte v.v
#10
Ma sono i compiti x casa di scuola D: Big Grin?


Forum Jump:


Users browsing this thread:
1 Guest(s)