La shamana drago è un pg supporter in grado da fornire vantaggi molto utili sia nell'exp che nella rissa.
Le skill :
Aiuto del drago: Skill che aumenta la % di critici , è quindi utile sia in Pvp che in Pvm
Benedizione : E' una skill utilissima nell'exp , in quanto diminuisce i danni subiti ( non delle skills !!! ) . E' utile anche nel pvp , perchè riduce il danno delle spadate o delle pugnalate ad esempio.
Riflessione : Skill che riflette i danni ricevuti dal nemico, molto utile.
Ruggito del drago : A mio parere è la skill più utile della shamana drago in rissa , in quando è in grado di colpire diversi obbiettivi. Inoltre ( come il tiro del drago ) può infliggere il "fuoco duraturo"
Talismano volante : Con questa skill la shamana lancia una "palla" sull'avversario. Somiglia alla skill lancio di lampi della shamana cura.
Tiro del drago : Skill in grado di colpire anche essa diversi obbiettivi lungo una linea retta. Tuttavia questa skill è abbastanza facile da schivare.
Le skill Benedizione , Aiuto del Drago e Riflessione possonoe ssere buffate ad altri personaggi.
Come settare lo status :
Lo status va settato portando inizialmente INT aumentando gli mp e la quantità di danni ridotti con benedizione, insieme a VIT così da aumentare gli HP e la difesa.
Di solito si utilizza questa scala = INT:VIT=2:1
Una volta portate entrambe a 125 si passa a DEX e infine a STR.
Le skill da pvm :
Ecco come alzare le skill per il PVM (player vs mob / exp)
1-Benedizione
2-Aiuto del Drago
3-Riflessione/Ruggito del drago
4-Ruggito del drago/Riflessione
5-Tiro del drago
6-Talismano volante
Le skill da pvp :
Ecco come alzare le skill per il PVP (player vs player / duello)
1-Benedizione
2-Aiuto del Drago
3-Ruggito del Drago
4-Talismano volante
5-Tiro del drago
6-Riflessione
Equipaggiamento da pvm (exp):
La shamana viene spesso snobbata per quanto riguarda l'exp ( infatti viene più che altro usata come supporter da buff ) ma se settata bene è ottima anche per exp solitaria. Cosa importante è avere alta quantità di INT , HP , % di blocco attacco corporale e % danni assorbiti da HP.
Bisogna cercare di fargli avere il massimo degli HP e più difesa possibile.Ovviamente in exp si userà la campana dal cavallo
-Ora passiamo ad elencare i vari bonus utili in exp:
-Max. HP
-% possibilità di colpi critici
-+ INT
-% Block Attacco corporale ( full se possibile )
-% Danni assorbiti da HP
-Rigenerazione HP
-Forte contro mostri
Equipaggiamento da guerra\rissa e pvp:
La shamana ha necessità di un ventaglio con abilità e con INT in rissa/duello o pvp.
-Ora passiamo ad elencare i vari bonus utili in base alle classi avversarie:
Bonus utili contro qualsiasi classe di pg:
-% forte contro mezziuomini
-% possibilità sui colpi critici
-% bonus int
-Bonus utili contro i guerrieri corporali: oltre a quelli già citati ci sono difesa contro svenimento e difesa spada
(nel caso un corporale usasse uno spadone allora difesa spadone,ma non è molto abituale);
-Bonus utili contro i guerrieri mentali: difesa contro svenimento,difesa spadone;forte contro mezzuomini,colpi trafiggenti & critici,velocità magia,bonus INT
-Bonus utili contro i sura neri: resistenza magia,forte contro mezzuomini,colpi trafiggenti & critici,velocità magia,bonus INT
-Bonus utili contro i sura armi magiche: difesa spada,resistenza magia,forte contro mezzuomini,colpi trafiggenti & critici,velocità magia,bonus INT
-Bonus utili contro i ninja corpo a corpo: difesa pugnale,forte contro mezzuomini,colpi trafiggenti & critici,velocità magia,bonus INT
-Bonus utili contro i ninja arco: resistenza freccia,forte contro mezzuomini,colpi trafiggenti & critici,velocità magia,bonus INT
-Bonus utili contro shamani cura: resistenza magia;forte contro mezzuomini,colpi trafiggenti & critici,velocità magia,bonus INT , avvelenamento (utilissimo)
-Bonus utili contro shamani drago: resistenza magia;forte contro mezzuomini,colpi trafiggenti & critici,velocità magia,bonus INT
A tali bonus vanno aggiunti quelli degli scudi da livello 61 che danno difesa contro le classi specifiche (sono qui riportati i valori a +9):
-Scudo di falco: 20% di difesa da attacchi di guerrieri;
-Scudo angolare leonino: 20% di difesa da attacchi di sura;
-Scudo di tigre: 20% di difesa da attacchi di ninja;
-Scudo squame di drago: 20% di difesa da attacchi di shamani.
Oppure quelli degli scudi del 101 (i valori a +9):
-Scudo del teschio: 30% di difesa da attacchi di guerrieri;
-Scudo dell'odio: 30% di difesa da attacchi di sura;
-Scudo dell'anima: 30% di difesa da attacchi di ninja;
-Scudo regale: 30% di difesa da attacchi di shamani.
Ovviamente l'equipaggiamento con le difese specifiche ha senso solamente in duello e non in guerra/rissa.
La shamana cura è forse il pg più forte in assoluto in pvp a parità di difese.
Difatti, non essendo disposta di skill da exp è il pg perfetto per i duelli/risse.
Le skill :
Curare : è la skill principale della shamana cura , permette di ricaricare gli HP istantaneamente , inoltre è in grado di annullare gli effetti negativi ricevuti ( come il veleno ) Altra nota positiva è che ricarica velocemente , e quindi con una alta velocità magia la vita si ricarica spesso
Velocità : Skill utile in pvp , in quanto aumenta la velocità di movimento e la velocità della magia.
Evocare i Lampi : Skill utilissima in pvp/rissa , permette di colpire più obbiettivi contemporaneamente , inoltre può stunnare.
Lancio di Lampi : Skill molto simile alla Talismano Volante della shamana drago. La shamana lancia una palla di lampi sull'avversario.
Artiglio di Lampo : La shamana lancia un lampo che è in grado di colpire diversi obbiettivi consecutivamente.
Attacco + : E' la skill più inutile della shamana cura . Aumenta di un poco il valore di attacco del personaggio.
Le skill : Curare , attacco + e velocità possono essere buffate ad altri personaggi.
C'è da dire che le skill della shamana cura sono difficili da schivare , l'unico modo infatti è portarsi fuori dalla portata di skill.
Come settare lo status :
Lo status va settato portando inizialmente INT aumentando gli mp e la quantità di danni ridotti con benedizione, insieme a VIT così da aumentare gli HP e la difesa.
Di solito si utilizza questa scala = INT:VIT=2:1
Una volta portate entrambe a 125 si passa a DEX e infine a STR.
Le skill da pvm :
Ecco come alzare le skill per il PVM (player vs mob / exp)
Le potete portare come volete, la shamana cura in exp è inutile come il ninja arco.
Le skill da pvp :
Ecco come alzare le skill per il PVP (player vs player / duello)
1-Curare
2-Evocare
3-Lancio di lampi
4-Artiglio di lampo
5-Velocità
6-Attacco +
Equipaggiamento da pvm (exp):
La shamana cura è assolutamente inutile in pvm, tuttavia può riuscire a expare utilizzando una campana da cavallo avendo un equip fatto bene con tanta difesa ed un buon buff!
-Ora passiamo ad elencare i vari bonus utili in exp:
-Max. HP
-% possibilità di colpi critici
-% Int
-% Forza di vita
-% Danni assorbiti da HP
-Rigenerazione HP
-Forte contro mostri
Equipaggiamento da guerra\rissa e pvp:
La shamana cura è il personaggio più forte in assoluto in pvp.
-Ora passiamo ad elencare i vari bonus utili in base alle classi avversarie:
Bonus utili contro qualsiasi classe di pg:
-% forte contro mezziuomini
-% possibilità sui colpi critici
-% velocità magia
-% bonus int
-Bonus utili contro i guerrieri corporali: oltre a quelli già citati ci sono difesa contro svenimento e difesa spada
(nel caso un corporale usasse uno spadone allora difesa spadone,ma non è molto abituale);
-Bonus utili contro i guerrieri mentali: difesa contro svenimento,difesa spadone;forte contro mezzuomini,colpi trafiggenti & critici,velocità magia,bonus INT
-Bonus utili contro i sura neri: resistenza magia,forte contro mezzuomini,colpi trafiggenti & critici,velocità magia,bonus INT
-Bonus utili contro i sura armi magiche: difesa spada,resistenza magia,forte contro mezzuomini,colpi trafiggenti & critici,velocità magia,bonus INT
-Bonus utili contro i ninja corpo a corpo: difesa pugnale,forte contro mezzuomini,colpi trafiggenti & critici,velocità magia,bonus INT
-Bonus utili contro i ninja arco: resistenza freccia,forte contro mezzuomini,colpi trafiggenti & critici,velocità magia,bonus INT
-Bonus utili contro shamani cura: resistenza magia;forte contro mezzuomini,colpi trafiggenti & critici,velocità magia,bonus INT, avvelenamento (utilissimo)
-Bonus utili contro shamani drago: resistenza magia;forte contro mezzuomini,colpi trafiggenti & critici,velocità magia,bonus INT
A tali bonus vanno aggiunti quelli degli scudi da livello 61 che danno difesa contro le classi specifiche (sono qui riportati i valori a +9):
-Scudo di falco: 20% di difesa da attacchi di guerrieri;
-Scudo angolare leonino: 20% di difesa da attacchi di sura;
-Scudo di tigre: 20% di difesa da attacchi di ninja;
-Scudo squame di drago: 20% di difesa da attacchi di shamani.
Oppure quelli degli scudi del 101 (i valori a +9):
-Scudo del teschio: 30% di difesa da attacchi di guerrieri;
-Scudo dell'odio: 30% di difesa da attacchi di sura;
-Scudo dell'anima: 30% di difesa da attacchi di ninja;
-Scudo regale: 30% di difesa da attacchi di shamani.
Ovviamente l'equipaggiamento con le difese specifiche ha senso solamente in duello e non in guerra/rissa.
Infiniti ringraziamenti a Vega,
NewMetin3 Team.