Hello There, Guest! Login Register

Thread Rating:
  • 4 Vote(s) - 3 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ENCICLOPEDIA TRECCANISELVAGGI
#1
Thumbs Up 
IL MAGMA

ll magma è un sistema complesso di roccia fusa, comprensivo anche di acqua, altri fluidi e sostanze gassose in esso disciolte, e fenocristalli, nel caso in cui le condizioni di pressione e temperatura di liquidus non siano state superate.

Dal punto di vista geochimico il magma è distinto dalla lava, poiché possiede ancora la componente gassosa disciolta. Il magma è presente solo in situazioni ipogee, dal momento che quando il magma fuoriesce dalla crosta, attraverso apparati vulcanici, diviene lava, perdendo alcuni suoi componenti volatili, quali acqua e gas disciolti, non essendoci più le condizioni di pressione sufficienti a mantenerli in soluzione nella massa fusa.


Il magma può essere definito approssimativamente come un fuso viscoso ad alta temperatura ed alta pressione, che, una volta raffreddato, forma le rocce magmatiche. In natura il magma è in realtà un sistema complesso, eterogeneo, costituito da una fase liquida silicatica, una fase gassosa disciolta e una fase solida composta da uno o più componenti, che in alcune condizioni può essere assente (magmi surriscaldati). La fase solida è costituita da cristalli separatisi dal fuso ed eventualmente da xenoliti strappati e inglobati durante la risalita. La fase gassosa è costituita prevalentemente da acqua allo stato di vapore (che origina l'acqua juvenile durante il degassamento), CO2 e, subordinatamente, da composti di idrogeno, zolfo ossigeno, e da elementi rari; la fase gassosa può essere più o meno abbondante e la sua modalità di liberazione governa i meccanismi eruttivi.

Solitamente un magma è prevalentemente di natura silicatica con composizione chimica variabile per magma, (40-75% di Silicio) e influisce sulle sue proprietà fisiche.

In natura esistono anche magmi di composizione non silicatica, ma sono molto rari e danno origine a prodotti che vengono identificati per la fase minerale prevalente; i prodotti più noti sono le carbonatiti, rocce composte da oltre il 50% di carbonati primari.

MAGMA FRESCO
[Image: magma.jpg]
[-] The following 2 users say Thank You to Yoshe for this post:
  • Gimbalumba, [SMOD]Vega
Reply
#2
una domanda ma non hai proprio 1 cazz0 da fare dalla mattina alla sera?
Reply
#3
In realta loggo solo la sera perche vd all'uni , oggi pome non avevo lezione Big Grin ..... e cmq si.
Reply
#4
PIPINO IL BREVE

Pipino III detto il Breve(Jupille, 714 – Saint Denis, 24 settembre 768) fu maggiordomo di palazzo di Neustria (741-751) e d'Austrasia (747-751), poi re dei Franchi (751-768). Fu il padre del futuro imperatore, Carlo Magno.

Venne incoronato re dei Franchi dal Papa che, minacciato dall'avanzata dei Longobardi, ne aveva ottenuto la protezione e ricambiò l'aiuto ricevuto da Pipino il Breve con un'incoronazione formalmente illegittima.

PIPINO FRESCO (???? O.o)
[Image: 8699-PIPINO.jpg]

DETTO ANCHE PEPPINO IL PISTOLINO
Reply
#5
io ti amo!!!!! mi posti "l'ornitorinco"??
[Image: 40665987.png]
[Image: swak37.jpg]


Klon3 Wrote:lo staff deve crepare di leucemia fulminante o di tumore al pancreas cosi imparano a cacciare tgm mathias.
Reply
#6
L'ornitorinco

L'ornitorinco (Ornithorhynchus anatinus, Shaw 1799), detto anche platipo (platypus in inglese, mallamong, boondaburra o tambreet dai nativi australiani), è un piccolo mammifero semi-acquatico endemico della parte orientale dell'Australia. È una delle cinque specie ancora esistenti che compongono l'ordine dei monotremi, gli unici mammiferi che depongono uova invece di dare alla luce dei piccoli (le altre cinque sono note complessivamente col nome di echidna). È l'unico rappresentante della sua famiglia (Ornithorhynchidae) e del suo genere (Ornithorhynchus), sebbene siano stati trovati alcuni parenti fossili, alcuni dei quali anche nel genere Ornithorhynchus. Il nome scientifico del genere (come quello comune italiano) è composto da due parole greche: ornis-ornithos (ὄρνις-ιθος), che significa “uccello”, e rynchos (ῥύγχος), che significa “muso”. Il secondo termine del nome scientifico della specie è invece derivato dal termine latino per anatra: anas-atis.
PERRY L'ORNITORINCO FRESCO

[Image: perry-lornitorinco_16523.png]
Reply
#7
*-* se facessi le uova sarei un'ornitorinca xD
[Image: 40665987.png]
[Image: swak37.jpg]


Klon3 Wrote:lo staff deve crepare di leucemia fulminante o di tumore al pancreas cosi imparano a cacciare tgm mathias.
Reply
#8
ShamanaFrz, nato anni or sono in Metin2 ufficiale come shamano drago, le sue prime esperienze di game le ha avute li e cn molta fatica arriva all'85 portando tutte le skil a P tranne 2 k nn aveva manco a M, un equip da pvp invidiabile, li è iniziata la sua passione x i dropper o cmq pg noob/pvp infatti fece un sura am dropper al 67 cn tre skill a G, un arcere al 54 cn 2 skill a G e una M5, e un sura nero al 21 cn pietra oscura a G. La gente x paura di essere infettata da qsta malattia dei dropper la esiliò in NewMetin3 dove cambiò nome e razza e ora agisce nell'ombra distruggendo la pace altrui e sabotando guerre come mercenario con i suoi vari pg/gilde.
Reply
#9
?????????????????????????
Reply
#10
Pff voglio la descrizione della supposta u.u
[Image: 40665987.png]
[Image: swak37.jpg]


Klon3 Wrote:lo staff deve crepare di leucemia fulminante o di tumore al pancreas cosi imparano a cacciare tgm mathias.
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread:
1 Guest(s)