Posts: 175
Threads: 9
Thanks Received: 61 in 43 posts
Thanks Given: 13
Joined: Aug 2012
LA SUPPOSTA
La
supposta è un modo di somministrazione di farmaci, la cui preparazione, in forma di ogiva, ne permette l'assunzione per via rettale, in via prevalente; farmaci analoghi, destinati all'assunzione per via vaginale o uretrale, sono chiamati candelette.
L'assunzione della supposta avviene grazie a contrazioni antiperistaltiche dei muscoli del retto che la sospingono all'interno del corpo.
SUPPOSTA FRESCA
Posts: 1,242
Threads: 39
Thanks Received:
356 in 231 posts
Thanks Given: 177
Joined: Sep 2012
Reputation:
85
Oddio voglio sapere cosa siano le candelette ora!!!
Klon3 Wrote:lo staff deve crepare di leucemia fulminante o di tumore al pancreas cosi imparano a cacciare tgm mathias.
Posts: 175
Threads: 9
Thanks Received: 61 in 43 posts
Thanks Given: 13
Joined: Aug 2012
So che mi chiamavano Piero Angela pero' questa proprio non la so ...Passiamo ad altro.... xD
Posts: 175
Threads: 9
Thanks Received: 61 in 43 posts
Thanks Given: 13
Joined: Aug 2012
Termometro
Un
termometro è uno strumento di misura per misurare la temperatura, oppure le variazioni di temperatura. A seconda della proprietà usata i termometri sfruttano il principio zero della termodinamica, oppure altre proprietà macroscopiche che sfruttano relazioni con la temperatura.
Esistono vari tipi di termometri, utilizzanti diversi principi fisici per la realizzazione della misura, fra cui:
Termometro a liquido
Termometro a gas
Termometro a solido
Termistore
Termocoppia
Pirometro
Termometro bimetallico
Termometri galileiani
Termometro a banda adesiva
Termometro infrarosso a distanza
Termometro ad orientazione nucleare
Termometro a vapore saturo
TERMOMETRO FRESCO
Posts: 3,622
Threads: 124
Thanks Received: 584 in 359 posts
Thanks Given: 458
Joined: Aug 2011
PLUTONE
Plutone è un pianeta nano orbitante nelle regioni periferiche del sistema solare, con un'orbita eccentrica a cavallo dell'orbita di Nettuno; fu scoperto nel 1930 da Clyde Tombaugh e inizialmente classificato come il nono pianeta.
Il nuovo corpo celeste venne battezzato in onore di Plutone, divinità romana dell'Oltretomba; le prime lettere del nome, PL, sono anche le iniziali dell'eminente astronomo Percival Lowell che per primo ne postulò l'esistenza. Il suo simbolo astronomico è la versione stilizzata delle iniziali di Lowell ().
Precedentemente considerato un pianeta vero e proprio, il 24 agosto 2006 Plutone è stato riclassificato come pianeta nano dall'Unione Astronomica Internazionale, ricevendo il nome di 134340 Pluto. In virtù dei suoi parametri orbitali, Plutone è anche considerato un classico esempio di oggetto trans-nettuniano.
Plutone è stato assunto quale elemento di riferimento della classe dei pianeti nani trans-nettuniani, denominati ufficialmente plutoidi dalla Unione Astronomica Internazionale.
Satellite Caronte :
Caronte possiede dimensioni non molto inferiori a Plutone; alcuni preferiscono quindi parlare di un sistema binario, giacché i due corpi orbitano attorno a un comune centro di gravità situato all'esterno di Plutone.
Caronte è stato scoperto nel 22 giugno 1978 da Jim Christy; sulle lastre fotografiche di allora, riprese dall'osservatorio di Flagstaff in Arizona, era visibile come una protuberanza del disco di Plutone. Tuttavia la periodicità e la posizione di tale protuberanza fecero ben presto ipotizzare la presenza di un satellite (inizialmente denominato S/1978 P1).
Caronte ruota su se stesso con un movimento sincrono in 6,39 giorni, presentando sempre la stessa faccia a Plutone, come la Luna con la Terra. Tuttavia lo stesso Plutone rivolge sempre il medesimo emisfero al proprio satellite principale. La loro rotazione presenta quindi una sincronia doppia, unica fra i corpi maggiori nel sistema solare.
Si ritiene che la sua origine risalga a un impatto catastrofico fra Plutone e un asteroide; parte dei frammenti del planetoide originario si sarebbero poi riaggregati in orbita attorno a esso.
Posts: 175
Threads: 9
Thanks Received: 61 in 43 posts
Thanks Given: 13
Joined: Aug 2012
*-* eheheh brava veguccia