Hello There, Guest! Login Register

Thread Rating:
  • 1 Vote(s) - 5 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Giochi per persone (circa) intelligenti!
#1
Rainbow 
In questo post inseriremo alcuni giochi di logica, problemi matematici e quiz che troveremo in rete, o che inventeremo durante le lezioni Wink [Questo non è un esempio da seguire.. vi ricordo che è importante stare attenti a scuola!!!]

Come funziona il gioco?

Se pensate di avere la soluzione scrivete il risultato e anche il ragionamento. Se avete indovinato passeremo con un altra domanda relativamente più difficile!

Iniziamo!

Questo è facile, potete riuscirci tutti!!

Filippo entra in un negozio e dice al venditore: "Se mi dai una somma di denaro pari a quella che ho in tasca spenderò 10 euro da te". Il negoziante indovina e Filippo intascata la somma che questi gli dà, spende i 10 euro. Successivamente entra in un secondo negozio e propone lo stesso gioco al venditore, e anch'egli indovina. Infine in un terzo negozio accade la stessa cosa, ma uscito da questo Filippo non ha più denaro. Con quale somma aveva iniziato il giro? Qual è stato il negoziante che gli ha applicato lo sconto maggiore?
[Image: 40665987.png]
[Image: swak37.jpg]


Klon3 Wrote:lo staff deve crepare di leucemia fulminante o di tumore al pancreas cosi imparano a cacciare tgm mathias.
Reply
#2
La soluzione è 8,75 euro.?
Inizia con 8,75 e quindi il il primo negoziante gliene da altri e 8,75. (8.75+8.75=17.50) e poi ne spende 10 come promesso.
e quindi ne ha 7.50, e nel secondo negozio indovina quindi 15.00 euro in tasca di cui ne spende 10.. Ne rimangono 5 il terzo negoziante indovina e filippo a 10 euro in tasca, ma poi è costretto a spenderne 10 per la scommessa. Ho indovinato?
Reply
#3
è abbastanza intuitiva come soluzione. La spiegazione non è corretta, in più manca lo sconto Wink
[Image: 40665987.png]
[Image: swak37.jpg]


Klon3 Wrote:lo staff deve crepare di leucemia fulminante o di tumore al pancreas cosi imparano a cacciare tgm mathias.
Reply
#4
Lo sconto? :S
Però sono arrivato alla soluzione più o meno dai xD
Reply
#5
Sì ma non è spiegato bene u_u dai che ne ho già un altro appena questo viene risolto del tutto *-*

(09-11-2012, 01:55 PM)[MOD]Ge Wrote: Qual è stato il negoziante che gli ha applicato lo sconto maggiore?

lo sconto xD
[Image: 40665987.png]
[Image: swak37.jpg]


Klon3 Wrote:lo staff deve crepare di leucemia fulminante o di tumore al pancreas cosi imparano a cacciare tgm mathias.
Reply
#6
Lo sconto lo fa il terzo negoziante e la soluzione è 8.75 euro?
Reply
#7
Risposta esatta. Voglio il ragionamento però u.u
[Image: 40665987.png]
[Image: swak37.jpg]


Klon3 Wrote:lo staff deve crepare di leucemia fulminante o di tumore al pancreas cosi imparano a cacciare tgm mathias.
Reply
#8
Allora non so come spiegarlo.. Mmm.. la soluzione dello sconto è matematica.. sarebbe il terzo 100(10-5)/10 = 50%.? mado, già vado male in matematica, non scannatemi :/
Reply
#9
sì u_u dai te lo do come buono che voglio mettere il prossimo (demenziale XD).

Spiego io.
Il ragazzo si fa dare la stessa quantità di denaro che ha in tasca da ogni negoziante. Se questo gli da i soldi, lui gli regala 10 euro!

1) 2x -10 (ovvero i soldi iniziali del ragazzo + i soldi del negoziante - i 10 euro che gli ha promesso)
2) 2*(2x-10) -10 (per lo stesso identico motivo)
3)2* [ 2* (2x-10) -10] -10 (idem)

e dice che alla fine il ragazzino si ritrova senza soldi. Poniamo, dunque, l'equazione uguale a 0 e la x (ovvero i soldi del ragazzo) sono pari a 8.75 euro Big Grin
[Image: 40665987.png]
[Image: swak37.jpg]


Klon3 Wrote:lo staff deve crepare di leucemia fulminante o di tumore al pancreas cosi imparano a cacciare tgm mathias.
Reply
#10
X= Leonhart vincitore. Avanti un altrooo!
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread:
1 Guest(s)