Hello There, Guest! Login Register

Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Free to Play o Pay to Win?
#1
Ormai il web offre continuamente proposte videoludiche, di cui molte davvero allettanti. Magari siamo annoiati, non abbiamo un gioco sottomano che ci sta appassionando e la nostra attenzione viene catturata da uno dei tanti banner che pubblicizzano i famosi: Free to Play. Si tratta di games gratuiti e multiplayer che possono soddisfare ogni genere di richiesta, dal fantasy (Shaiya, Eden Eternal, Grand Fantasia…) agli “action” (WolfTeam ecc..), passando per i mech shooter (Hawken) fino agli strategici. Per tutti i gusti insomma!
Solitamente dopo un’oretta, a seguito di una breve iscrizione e dopo aver scaricato il programmino, è possibile iniziare a giocare ed entrare a far parte della community di turno. Il tutto, come ho già detto, gratis. L’esperienza, però, ci ha insegnato che a questo mondo, dietro proposte così interessanti potrebbero celarsi degli inconvenienti.
E allora, una domanda sorge spontanea, c’è la fregatura?
Gli sviluppatori di questi titoli devono pur guadagnare, così oltre a sponsor e pubblicità, un modo per avere un ritorno economico sono gli items o i potenziamenti a pagamento. Di solito si acquistano con soldi veri dei crediti, che poi possono essere spesi tranquillamente nel gioco. E’ possibile così comprare power up, mech, armature e armi (a seconda della tipologia di videogame in cui ci stiamo cimentando) che sono preclusi ai giocatori non paganti.


Qual è il problema, allora?
Cosa c’è di sbagliato, se gli sviluppatori di un gioco guadagnano qualcosina su un prodotto per cui hanno impiegato tempo e fatica?
Il guaio è che molti Free to Play calcano la mano rendendo lo stesso game, letteralmente ingiocabile per chi non vuole spendere denaro. Fino a quando vengono venduti oggetti che non danneggiano chi gioca gratuitamente o non implicano grandi stravolgimenti, come armi esteticamente più belle di quelle standard, ma non eccessivamente potenti, pozioni che cambiano l’aspetto fisico dei personaggi o ”pacchetti” che forniscono piccoli vantaggi al giocatore pagante, non si presentano inconvenienti. I guai iniziano quando i power up a pagamento sono eccessivamente sbilanciati rispetto a quelli standard. Ed ecco che l’interessante Free to play si trasforma in un terribile Pay to Win, (paga per vincere, appunto) in cui, chi spende e spande può acquistare potenziamenti davvero significativi, grazie ai quali un noob (senza offesa) poco esperto, ma dotato di superequipaggiamento comprato, può battere facilmente un player bravissimo, che però si limita a giocare gratuitamente.
Non sono contaria al fatto che gli sviluppatori di un titolo, in gran parte gratuito, guadagnino grazie al lavoro svolto, ma non tollero l’inganno. Se si tratta di un gioco free, il giocatore medio deve avere e mantenere nel corso del tempo la possibilità di giocare e di godere di una bella esperienza videoludica gratis, il pagamento dovrebbe riguardare oggetti che non intaccano la giocabilità gratuita. Altrimenti basterebbe semplicemente pubblicare un titolo a pagamento, come fanno normalmente le case di produzione classiche (Bioware, Ubisoft e affini) ed essere onesti con noi giocatori!

-Articolo di Claudia Altini.

E voi che ne pensate? Metin è un gioco di questi e purtroppo non si tratta di abilità; ma vince solo chi paga di più Smile
[-] The following 1 user says Thank You to Leonhart for this post:
  • SaKuRax
Reply
#2
Mik su questi pienamente ragione... la penso come te e lo sai. Ma metin se trovi quello che ti vende item a metalli tutto è acquistabile in game.
Reply
#3
Sto pensando seriamente di andare su luna xD
Reply
#4
Hmm.. Io penso che chiunque è libero di fare ciò che vuole,cioè se uno crea un gioco free to play in cui però per diventare "powa" bisogna versare euro è libero di farlo e non deve essere criticato perchè quel gioco è uno tra tutta l'infinità di giochi esistenti tra cui possiamo scegliere,basta cercare quello giusto alle nostre esigenze in cui non si paga niente (difficile da trovare).

e comunque non si tratta di inganno come dice la scrittrice dell'articolo perchè non cè nessun inganno :S sta a noi decidere se spendere i soldi per diventare powa
Reply
#5
Quoto Cotovanu su questa affermazione. Sta a noi decidere se spendere i soldi per un gioco onlineWink
Reply
#6
ovviamente chi shoppa ha dei vantaggi ma cio' non vuole dire che non si puo' essere i piu' forti senza spendere Smile ahhhh i bei tempi di pokernuts e entics, senza shoppare ma secondi a nessuno u.ù

ps tanti giochi hanno solo lo shop grafico per non dare vantaggi di gameplay agli shopper Smile
Reply
#7
(19-01-2013, 06:11 AM)[MOD]Varius Wrote: ahhhh i bei tempi di pokernuts e entics, senza shoppare ma secondi a nessuno u.ù

Mi vien davvero da ridere leggendo queste poche parole però il senso è esatto.

Premettendo che io non gioco su Luna quindi non capisco una cippa di quel server: non è detto che Luna solo perchè rende le cose meno facili a chi shoppa sia un server piu bello
Nel senso che ha comunque i suoi pro e contro come Sol,il punto di forza di Sol credo stia nel fatto che se vuoi riesci a sfiorare l'immortalità avendo tutti i bonus giusti,cosa che su Luna non accade perchè hanno i massimali piu bassi di noi.
Luna invece ti pone davanti ad una competitività maggiore ma....credo vivamente che il punto sia uno solo: se sei pippa su Sol lo sei pure su Luna e lo sei pure su altri server
Non è verso te Leonhart,ci mancherebbe,ma Poker ha colto nel segno come anche Sura:l'equip si trova in metalli in gioco quindi non è che io vado su Luna e mi trovo l'equip perfetto perchè nessuno shoppa

E' solo una condizione mentale sapere che io posso arrivare ad avere un certo item prima di te,ma ho detto PRIMA di te.Non ho escluso che tu possa arrivarci
Iniziare su un server con giocatori piu anziani di te ti pone comunque in una situazione di debolezza,cosa cambia dal fatto che io shoppo e tu no?
Non ho accesso a 120 spada io che shoppo,il mio limite è sempre 100 come il tuo
Parti da una situazione svantaggio,non sarebbe uguale se iniziassi su un server aperto da 2 anni?

Non voglio farti cambiare idea sul trasferirti su Luna...cioè se ti piace vai pure,però dico che dovresti pensarci un pochettino meglio e non riporre troppe speranze in questa tua scelta
Reply
#8
Quoto perfettamente Last, anche perché su Luna l'equip perfetto è quasi ( se non ) impossibile averlo shop come su Sol dato che i gira sono limitati !
Su Sol non è condizione di shop o non shop, anche di shop , ma se tu VUOI e ci metti di impegno a fare metalli l'equip lo trovi perfettamente come ha detto Varius prendendo esempio Poker e entics Wink
Reply
#9
Si i metalli li ho e lo sai Claudio, ne ho tanti! comunque l'articolo non riguarda me ho sbagliato a scrivere 'sto pensando di andare su luna' credendo di essere nel post di TIODIO con 'record sfiga'
Mi è sembrato un bell'articolo da condividere e che io quoto in pieno, metalli o non metalli, reperibili o no in game lo shop non dovrebbe mai dare vantaggi ad un altro giocatore perchè anche con il miglior equip del mondo chi non shoppa sarà sempre più debole di chi non shoppa (e non dite di no)
Comunque continuiamo con le vostre opinioni sull'articolo! Big Grin
Reply
#10
se pensi che su luna sia più facile hai proprio sbagliato indirizzo Big Grin
forse il gioco giusto per te è my little pony ma non metin..Big Grin
[Image: invitebanner.png]
[Image: scaled.php?server=685&filename=razernew.jpg&res=medium]
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread:
1 Guest(s)